Virginio al Village con “Semplifica”

Il cantante e autore di singoli di successo per Laura Pausini, Elisa, Francesca Michielin, Raf e Lorenzo Fragola sarà ospite del Festival Padovano per presentare il nuovo singolo “Semplifica”, un inno alla semplicità, al ritorno ad una leggerezza positiva.

Virginio al Padova Pride Village con il suo nuovo singolo “semplifica”

Prende spunto da un concetto forte, complesso e semplice allo stesso tempo, “La leggerezza è il contrario della superficialità” (I. Calvino), il singolo “Semplifica” che il cantante e autore Virginio presenterà al Padova Pride Village durante il live&talk di sabato 11 agosto.

Un singolo, scritto da Virginio con Gianluigi Fazio e Edwyn Roberts, che segna la prima tappa di un progetto musicale più ampio per Virginio, fatto di canzoni, percorsi, evoluzioni musicali e cantautorali, tra suoni pop, elettronica e pianoforte. Un brano nuovo e insolito per continuare il viaggio artistico e cantautorale, senza dimenticare mai che ognuno di noi ha dentro un nero e un bianco, un problema e una soluzione, e la soluzione è per Virgnio sempre nella semplicità, nel ritorno a una freschezza, a una leggerezza positiva, la stessa del Virgnio bambino in copertina all’età 4 anni.

Virginio nel 2006 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Davvero” scritto da lui stesso, dopo aver ottenuto un contratto con la “Universal Music Italy”, e pubblica il suo primo album che porta come titolo il suo nome. A questo affianca anche la sua carriera di autore scrivendo per diversi artisti italiani tra cui Paola e Chiara per le quali firma “Milleluci”, title track del loro album. Nel 2011 vince il programma tv “Amici” e pubblica l’EP “Finalmente” (disco d’oro e vincitore del Wind Music Award) e successivamente l’album “Ovunque”, dove collabora anche con autori internazionali del calibro di Gary Barlow dei Take That e partecipa all’edizione di “Amici Big”. In seguito, Laura Pausini sceglie due sue canzoni come singoli del Greatest Hits per i 20 anni di carriera e il primo singolo, “Limpido”, viene cantato da Laura con l’artista internazionale Kylie Minogue e porta la firma su musica e testo di Virginio. Nel frattempo, scrive anche con Elisa per Francesca Michielin, per Chiara, per Raf e per Lorenzo Fragola, tra gli altri. Durante i suoi viaggi a New York, chiamato oltreoceano dall’editore Roberto Mancinelli, Virginio scrive con autori come Andy Marvel (Celin Dion) e Dimitri Ehlirch (Moby), ma anche Jesse Harris (Grammy winner con Norah Jones). A fine 2015 pubblica il brano “Hercules” scritto a New York, per interrompere momentaneamente l’attesa del suo nuovo album. Corrado Rustici a luglio 2017 vuole Virginio come special guest vocale per la reunion dei “Cervello”, gruppo di rock progressivo, nel concerto sold out tenutosi a Tokyo, in Giappone, che diventa un album live pubblicato all’inizio del 2018 nel Paese del Sol Levante e da cui verrà presto pubblicato anche un dvd-live anche nel resto del mondo. Ora Virginio prosegue il lavoro sul suo nuovo album e nel frattempo collabora alla scrittura su importanti progetti per nomi della musica, tra cui il nuovo album di Laura Pausini, “Fatti Sentire”, in cui è autore di tre brani: “E.STA.A.TE”, “Fantastico (Fai quello che sei)” e “Il caso è chiuso”. “E.STA.A.TE” è attualmente il nuovo singolo di Laura Pausini in rotazione radiofonica. Si aggiunge ai brani in airplay anche il singolo di Carmen Ferreri, seconda classificata ad Amici di Maria De Filippi, “Tra le mani” firmata anche da Virginio.

La serata proseguirà al sul palco del Boulevard con Ada Rey, una delle professioniste più valide del panorama italiano. Scrupolosa ma al contempo eccentrica quanto basta, è capace di trasmettere emozioni uniche con la sua musica, raggiungendo quasi un misticismo sonoro durante i suoi Dj set. Un talento che ha fatto si che negli anni partecipasse anche ad importanti eventi fieristici: è la Deejay della “Bad” al “Bad Bikini Tour”, per la “Philips” al “Future Show”, per la “Iveco” al “Motor Show” di Bologna. All’interno del Palavillage sarà invece protagonista la house di Francesco Pittaluga, Dj che nel corso della sua attività ha condiviso la console con nomi del calibro di Satoshi Tomiie, David Guetta, Deep Dish, Roger Sanchez, Bob Sinclair, Erick Morillo, Smokin Jo, Little Louie Vega, Todd Terry, Pete Heller, X-Press 2, David Morales, Tom Stephan, Chus&Ceballos, Claudio Coccoluto, Jo T Vannelli, Ralf e molti altri. Icona della nightlife, ha lavorato in club considerati luoghi di culto dell’house music, non solo in Italia ma anche in diversi paesi europei: Pacha Londra, Pacha Mallorca, Planet People Mikonos, Es Paradis Ibiza, Tropics Barcellona, Lifting Club Svizzera, Folies de Pigalle, Magazzini Generali Milano, Cocorico, Supalova, Villa delle Rose, Colazione da Tiffany, Peter Pan, Echoes Misano Adriatico, Amnesia Milano, Sky Porto Rotondo, Hennesy Torino, Ritual Costa Smeralda.

Ingresso gratuito tra le 19:30 e le 21:00, 6 € tra le 21:00 e le 23:30, 15 € con 1 consumazione inclusa tra le 23:30 e le 5:00

Per informazioni
www.padovapridevillage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top