Il Quintetto Orobie chiude “6 per l’arte”

Domenica 16 dicembre alle ore 18.00 si terrà l’ultimo appuntamento per 6 per l’arte. Sei concerti dimusica da camera”, ciclo inserito all’internodella rassegna “Musica al Santo per il Santo” organizzata da VenerandaArca di S. Antonio in collaborazione con lAssociazione Musicale MoMùs More-Music.

Vergine con Gesù Bambino tra S Antonio e S Francesco
Vergine con Gesù Bambino tra S Antonio e S Francesco

La rassegna, finalizzata alla raccolta fondi per il restauro del dipintotrecentesco “La vergine con Gesù Bambino tra Sant’Antonio e San Francesco”, custodito nella parete meridionaledell’andito della Sacrestia, si concluderà non più allo Studio Teologico della Basilica del Santo ma,eccezionalmente, nella vicina sede di Barco Teatro nella “Barchessa” dellaVilla Tron (via Orto Botanico 12).

Protagonista della serata sarà il Quintetto Orobie, ensemble di fiati nato nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi conl’intento di raggiungere e proporre un’elevata qualità musicale. L’organico vede attualmente al flauto Valentina Noris, all’oboe Davide Bresciani,al clarinetto Santo Manenti, al corno Alessandro Valoti e al fagotto Oscar Locatelli. L’ensemble si è perfezionato sotto la guida dei Maestri Roberto Giaccaglia e Giampaolo Pretto, consolidandosi ben presto come un’importante realtà artistica in ambito nazionale ed internazionale.

Il Quintetto Orobie

 Il quintetto farà conoscere al pubblico le due anime che percorrono l’opera donizettiana, l’anima tragica e l’anima buffa, che si mescolano e si alternano, proprio come nella vicenda di ogni uomo. «E siccome gufo presi il mio volo, portando ame stesso or tristo or felice presagio» scriveva Donizetti al suo Maestro JohannMayr al culmine della sua carriera in una lettera del 1843. Scegliendo tratitoli immortali, quali “Anna Bolena”, “Lucia di Lammermmor” e il “Don Pasquale” e altri assai meno noti il percorso narrativo musicale offrirà una serie di lieti scorci, spigolature di quel “volo” che ha segnato la storia della musica.

Laserata si concluderà con un brindisi per festeggiare la fine del ciclo e le prossime feste natalizie.

Biglietti a € 10 (interi) e € 5 (ridotti per studenti).

I sei concerti, patrocinati da Comune, Provincia di Padova e Regione Veneto, sono sostenuti dal contributo di Cecchinato Impianti srl, Edilrestauri s.r.l, Forniture s.r.l. e Impresa edile Danilo Fabris e condivisi da Padova Cultura e ReteEventi.

Per informazioni e prenotazioni:
momus.asso@gmail.com info@barcoteatro.it/347 6530983 (tel, sms, wathsapp);
pagina Facebook Momùs-More Musicassociazione musicale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: