Venerdì 22 agosto nella “Piccola Venezia” si posano tre sguardi complementari de La Luna nel Pozzo: il teatro fisico per tempi digitali dei Dekru con Virtual Reality, la micro-poetica del teatro di figura di Javier Aranda con Life e la flow art infuocata di Drums On Fire.
La Luna nel Pozzo 2025: il programma del 22 agosto a Caorle
Venerdì 22 agosto XXX Edizione de La Luna nel Pozzo aprirà nuove traiettorie tra le piazze del centro storico di Caorle. Il pubblico attraverserà un mosaico di linguaggi che unisce la poesia del teatro fisico, la delicatezza del teatro di figura e l’energia delle performance con il fuoco.

Virtual Reality dei Dekru: teatro fisico per tempi digitali
Il collettivo ucraino Dekru metterà in gioco, con Virtual Reality, un teatro fisico per tempi digitali: lo spettacolo riflette sul concetto di realtà virtuale in più direzioni: quella dei device che usiamo ogni giorno, quella creata dalla pantomima che fa vedere ciò che non c’è e quella che ognuno costruisce nella propria mente.
Le due repliche, alle 21.00 e 22.30 a Campo Oriondi, scorrono come un flusso di immagini dove compaiono social, manichini da crash test, personaggi da nightclub e momenti di interazione con il pubblico, coinvolto in coreografie e sfide immaginarie. Un linguaggio senza parole, erede della grande tradizione del mimo, capace di toccare platee internazionali.

Life di Javier Aranda: poesia del teatro di figura
Con Life, Javier Aranda dimostra come due mani e un cestino da cucito possano dare vita a un intero universo; in scena a Campo Negroni alle 21.00 e 22.15, oggetti minimi diventano personaggi, nascite e incontri in un racconto di piccolo formato e alta finezza artigianale. Maestro del teatro di figura, Aranda scolpisce emozioni a vista con ritmo, tenerezza e ironia, in uno spettacolo essenziale e vicino allo sguardo di ogni spettatore, adatto a tutte le età.

Drums On Fire: il ritmo ipnotico delle fiamme
Quando gli ultimi raggi di sole svaniscono, Mystic Fire di Drums On Fire accende la notte con una danza di fiamme, musica e coreografie costruite sulla moderna flow art. La performance, in Piazzetta Marchesan con doppia replica alle 21.50 e 23.10, unisce ritmo, precisione e immagini ipnotiche in un crescendo dal forte impatto sensoriale che resta nella memoria ben oltre il finale.

Spettacoli diffusi tra piazze e calli di Caorle
Come da tradizione, gli spettacoli invaderanno le piazze e le calli del borgo sul mare: Estúpida Compañía con Bravio in Piazzetta Marchesan alle 21.15 e 22.30; Febo Teatro con The Thief of Tales in Campo Negroni alle 21.40 e 22.50; Latin Duo con Black Rhapsody su Rio Terrà alle 21.00 e 22.00; Compañía Simpañía con Mucho Más Que Circo in Piazza Papa Giovanni XXIII alle 21.00 e 22.20;
Cia Rumba con Nostalgia nella stessa piazza alle 21.40 e 23.00; Spinish Circo con Fins al Cel in Piazza Matteotti alle 21.40 e 22.40. Lungo l’asse Piazza Vescovado – Piazza Sant’Antonio si muove GambeinSpalla Teatro con Loco-motiv dalle 20.30; sotto il portico di Piazza Vescovado il Collettivo Lambe Lambe Italia accompagna gli spettatori in Nautilus – Coro di teatri in miniatura dalle 20.30 alle 23.30; in Piazza Vescovado la giocoleria acrobatica di Chalibares con Per un pelo alle 21.40.
La Luna nel Pozzo
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito
In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno regolarmente presso il PalaExpoMar
Via Aldo Moro, 21 – Caorle
Il programma completo del Festival è disponibile
sul sito https://lalunanelpozzofestival.it
Il festival “La luna nel Pozzo” è promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle e organizzato da Carichi Sospesi aps di Padova, in partnership con United for busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada e ANAP – Associazione nazionale arti performative e in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale. Il Festival gode, inoltre dei contributi del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV del Ministero della Cultura. Il festival ha sempre goduto, inoltre, del patrocinio della Regione Veneto.
Per informazioni
Marco Caldiron 347 4214400
Anna Pretolani 347 2535446
IAT Caorle 0421 81085
carichisospesi@gmail.com