Sile Garden 2026: Mad Guitars, Metronomes, Calgaro

Sile Garden 2026 ai Giardini di Sant’Andrea di Treviso

Prosegue ai Giardini di Sant’Andrea di Treviso il programma di Sile Garden 2026. Dal 27 luglio al 2 agosto il calendario propone il reading Stravaganze Futuriste del Teatro dei Pazzi, il Burrachino in giardino, i concerti di Mad Guitars e Metronomes, il doppio set guidato da Michele Calgaro e un pomeriggio di dj set e aperitivo.

Stravaganze Futuriste: il reading del Teatro dei Pazzi

La settimana si apre lunedì 27 luglio, alle 19.00, con Stravaganze Futuriste, reading al tramonto a cura del Teatro dei Pazzi dedicato a Filippo Tommaso Marinetti: secondo appuntamento della rassegna Veneto, una poesia dall’alba al tramonto, dopo il debutto dell’1 luglio ispirato a Spoon River. La compagnia diretta da Giovanni Giusto porta ai Giardini un viaggio tra parole e musica capace di trasformare il parco, nell’ora del crepuscolo, in una scena poetica a cielo aperto.

Il Burrachino in giardino con Dal Negro

Mercoledì 29 luglio, alle 19.30, spazio al Burrachino in giardino, in collaborazione con Dal Negro, storica azienda trevigiana attiva dal 1756 nella produzione di carte da gioco, giochi da tavolo e giocattoli.

Mad Guitars in concerto ai Giardini

La musica dal vivo arriva giovedì 30 luglio, alle 21.00, con tre chitarre sul palco: i Mad Guitars portano in scena un repertorio che attraversa Bach, Piazzolla, Paco de Lucia, Pat Metheny e i Beatles. Il trio è formato da Lino Brotto, insignito dalla città di Treviso della Grolla d’Oro come musicista dell’anno e collaboratore di Enrico Rava e Lee Konitz; Stefano Silenzi, chitarrista versatile e insegnante che alterna con disinvoltura chitarra classica, acustica ed elettrica, portando sul palco anche la voce; e Massimo Roncolato, che propone un suono personale costruito su migliaia di serate e un forte senso del groove.

Lo swing dei Metronomes per Sile Garden

Lo swing arriva venerdì 31 luglio, alle 21.00, con A cena coi Metronomes – 40 anni di swing. Nato nel 1994 al Bar Dolomiti di Conegliano, il trio composto da Francesco Michielin (voce, kazoo e “tromba vocale”), Carlo Piccoli (pianoforte) e Stefano Fedato (batteria) propone un repertorio a cavallo tra swing italiano, da Buscaglione a Carosone, Natalino Otto e Rabagliati, e americano, da Armstrong a Louis Prima ed Ellington, con musiche dagli anni Venti ai Sessanta.

Sabato 1 agosto, dalle 16.00 alle 24.00, i Giardini si animano con un pomeriggio e una serata di dj set e aperitivo.

Michele Calgaro chiude la nona settimana di Sile Garden

La settimana si chiude domenica 2 agosto, alle 20.00, con la musica dal vivo del chitarrista Michele Calgaro, docente di Chitarra Jazz ai Conservatori di Vicenza e Castelfranco Veneto, con oltre mille concerti all’attivo e collaborazioni con Paolo Fresu ed Enrico Rava.

La serata si apre con un quintetto formato da Calgaro alla chitarra, Stefano Grego e Gabriele Raminini ai sassofoni, Federico Valdemarca al contrabbasso e Mirto Foletto alla batteria. Valdemarca ha partecipato ai seminari di Dave Holland e Lee Konitz e ha suonato con la compositrice Maria Schneider nella Trento-Vicenza e Castelfranco Veneto Jazz Orchestra. Alle 21.00 Calgaro torna sul palco in trio con Valdemarca e il batterista Francesco Mascolo, suo allievo al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Informazioni e biglietti

Sile Garden 2026 si svolge ai Giardini di Sant’Andrea, in via Giuseppe Toniolo 8, a Treviso. L’ingresso è libero e gratuito. Food truck e area pic-nic & chill sono attivi dal mercoledì alla domenica, dalle 17.00 alle 24.00.

Sile Garden è organizzato da nusica.org in collaborazione con Biblio Art, Food and Drink, promosso dal Comune di Treviso con il sostegno di CentroMarca Banca.

Il programma completo è disponibile su www.silejazz.com/web/sile-garden/

Ingresso gratuito

Per informazioni
info@nusica.org
+39 327 461 0693

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top