Al Museo Bailo ritratto d’attrici dalla Mostra del Cinema

Una riflessione sul femminile attraverso i ritratti delle protagoniste della Mostra del Cinema di Venezia.

La Mostra “Divine. Ritratto d’attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932 – 2018″, realizzata nel 2020 dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia a cura di Alberto Barbera, arriva al Museo Bailo, grazie alla preziosa collaborazione tra l’Archivio Storico della Biennale di Venezia, il Comune di Treviso, dei Musei Civici di Treviso, della Fondazione Oderzo Cultura che ne aveva curato una seconda edizione a Palazzo Foscolo a Oderzo e del Soroptimist – Club di Treviso.  

La sala museale, situata nel cuore di Treviso, dal 21 ottobre fino al 7 gennaio 2024, accoglie novantadue immagini provenienti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, dedicati ad alcune delle più celebri dive italiane e internazionali protagoniste della storia del Festival cinematografico più antico del mondo. L’allestimento è curato dall’Arch. Filippo Maria Covre, Direttore Fondazione Oderzo Cultura in collaborazione con il Musei Civici di Treviso.

Al Museo Bailo novantadue immagini provenienti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia

L’intento dell’esposizione è quello di mettere in luce il ruolo fondamentale delle donne nella storia della Settima Arte rievocando la bellezza, il glamour, il fascino e l’emozione del tappeto rosso. Nello stesso tempo pone l’attenzione non solo sulle attrici ma anche su tutte le protagoniste dei “mestieri del cinema”. Attraverso le loro storie si desidera generare nuovi paradigmi per capire di più e meglio i cambiamenti della nostra società e per sensibilizzare maggiormente anche le nuove generazioni verso un vivere più consapevole.

Non è un caso, quindi, che la Mostra sia stata inaugurata nel mese di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. Perché “divine” sono anche tutte quelle donne che comprendono che la vera bellezza nasce prima di tutto nella consapevolezza e nella cura di sé.  La rete di partenariato è orgogliosa quindi di associare le “Divine” a tutte le donne che vivono la sofferenza della malattia, che desiderano comunque ritrovare una armonia con se stesse e sottolineare l’importanza della prevenzione. L’iniziativa, infatti, pone tra i suoi obiettivi il sostegno alle attività della LILT Treviso ODV.

La Mostra al Museo Bailo di Treviso

Alla cerimonia di inaugurazione, sabato 21 ottobre,  hanno partecipato Mario Conte, Sindaco della Città di Treviso, Gloria Tessarolo Assessore alla Città Solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità della Città di Treviso, Roberto Cicutto, Presidente La Biennale di Venezia, Debora Rossi, Responsabile Archivio Storico delle Arti Contemporanee – La Biennale di Venezia, Maria Teresa De Gregorio, Presidente Fondazione Oderzo Cultura, Milena Dai Prà, Presidente Soroptimist International Club di Treviso, Nelly Mantovani, Vicepresidente Lilt Treviso.

La Mostra “Divine. Ritratto d’attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932 – 2018” realizzata grazie alla preziosa collaborazione tra: Archivio Storico della Biennale di Venezia, Comune di Treviso, Musei Civici di Treviso, Fondazione Oderzo Cultura, Soroptimist – Club di Treviso, con il patrocinio della Regione del Veneto.

Per informazioni Museo Bailo
info@museicivicitreviso.it
www.museicivicitreviso.it

Soroptimist International Club di Treviso
presidentetrevisosoroptimist@gmail.com
https://www.soroptimist.it/club/treviso/
https://www.facebook.com/soroptimistclubtreviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top
%d