Un violino per Tartini al Giugno Antoniano

Giovedì 8 giugno alle 18.00 in Sala dello Studio Teologico al Santo “Un violino per Tartini” , racconto tra parole e musica di tre liutai e un archettaio nella costruzione dei violini barocchi dedicati al celebre compositore. A seguire un concerto dedicato alle opere di Tartini eseguite da Federico Guglielmo, Giovanni Dalla Vecchia e Francesco Galligioni. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

In occasione delle celebrazioni del Giugno Antoniano, giovedì 8 giugno alle 18.00, la Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo ospiterà una serata di parole e musica dedicate a Giuseppe Tartini, piranese di nascita ma padovano d’adozione, che per quasi cinquant’anni ricoprì il ruolo di primo violino e capo concerto dell’orchestra della Basilica, presso la Cappella Musicale del Santo.

L’evento è la restituzione finale di “Un violino per Tartini”, un viaggio di studio e scoperta che ha visto coinvolti i tre liutai Alberto Cassutti, Francesco Piasentini Damien Sainmont e l’archettaio Jean-Yves Tanguy, nella realizzazione di violini barocchi dedicati al “Maestro delle Nazioni”.

Tre liutai e un archettaio alla scoperta dei violini barocchi di Tartini

La ricerca dei quattro artigiani ha previsto una fase di studio riservata allo strumento dell’epoca, il violino barocco, e una dedicata all’incontro con musicisti, cultori ed esperti del settore. Un’avventura storico-musicale che li ha portati in giro per l’Italia e l’Europa alla ricerca dei luoghi significativi della vita dell’artista, a musei e a collezioni. Guidati da un importante obiettivo: progettare e costruire uno strumento quanto più simile possibile, per caratteristiche tecniche, agli strumenti suonati da Tartini e dai suoi allievi della Scuola delle Nazioni.

Giovedì, finalmente, il pubblico potrà “toccare con mano” i violini realizzati con filologica tecnica e perizia.

Un violino per Tartini: il concerto di Guglielmo, Dalla Vecchia e Galligioni

Un’esperienza che sarà impreziosita anche dalla musica: i violinisti Federico Guglielmo e Giovanni Dalla Vecchia, insieme al violoncellista Francesco Galligioni eseguiranno una selezione delle pagine più belle del compositore, di cui la Basilica stessa custodisce un celebre busto a imperitura memoria della sua grandezza.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni
www.santantonio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: